Ambiti di intervento
Disturbi stress-correlati
Aver vissuto direttamente un evento traumatico o stressante (un lutto, la perdita del lavoro) o un periodo caratterizzato da forti stress ( una malattia), può far sviluppare sintomi psicologici debilitanti: alcune persone rimangono in uno stato di ansia costante, o di depressione, di irritabilità e rabbia o di mancanza di piacere ed interessi.
Nei disturbi stress-correlati rientrano:
- Disturbo acuto da stress: i sintomi emotivi e comportamentali, che possono variare molto da persona a persona, si presentano a partire da 3 giorni dopo l'evento e non si protraggono per più di un mese.
- Disturbo post-traumatico da stress (DPTS): i sintomi si protraggono ben oltre il mese.
- Disturbo da adattamento: in seguito ad un singolo evento stressante ( ad es. lutto) o ad una serie di eventi stressanti ricorrenti ( crisi nella coppia) o continuativi (il perdurare di una malattia) la persona sviluppa reazioni emotive e comportamentali considerate sproporzionate ed eccessive per intensità, qualità e persistenza.
Il lavoro terapeutico mirerà ad elaborare il vissuto, a rielaborare le memorie traumatiche, a dare voce alle emozioni in modo costruttivo.
Dr.ssa Emanuela Berta
Psicologa Psicoterapeuta
a Ivrea (To)