L'ansia è un vissuto che fa parte della vita di tutti e spesso è funzionale ad attivare una serie di comportamenti che ci permettono di prevenire problemi o risolvere situazioni stressanti. È quindi uno stato temporaneo, che, per non creare malessere, deve rimanere circoscritto nel tempo.
L'ansia diventa quindi un disturbo quando si manifesta come un complesso stato di preoccupazione non causata da una situazione oggettivamente riconoscibile come minacciosa, che si presenta per la maggior parte dei giorni, per un periodo di almeno 6 mesi, causando un disagio significativo e una compromissione del funzionamento in ambito sociale, nelle relazioni, nel lavoro o in qualsiasi altro ambito rilevante per la persona. È caratterizzata da:
Ci sono diversi tipi di disturbi d'ansia: quella precedentemente descritta è un Disturbo d' ansia generalizzata.
Ma può presentarsi anche come Disturbo d'ansia di separazione, in cui il disagio è provocato dalla separazione da casa o dalle principali figure di attaccamento.
Il Disturbo d'ansia sociale, invece, si verifica quando il disagio è causato da interazioni sociali in cui la persona si trova esposta all'esame degli altri (ad es. parlare in pubblico, mangiare con altri, fare conversazioni con degli sconosciuti).
Il Disturbo da attacchi di panico, più comunemente noto come Attacchi di panico, è caratterizzato dalla comparsa improvvisa di paura o disagio intensi che raggiungono un picco in un arco di pochi minuti, durante i quali si presentano quattro o più dei seguenti sintomi:
I disturbi d'ansia sono sempre più diffusi, sicuramente anche in virtù di una situazione generale di incertezza e instabilità diffusa: tuttavia ogni situazione è peculiare e ognuno di noi ha le capacità per risolvere la sua particolare ansia, che si sviluppa in un particolare contesto e per cui, all'interno del percorso terapeutico, si troveranno le particolari strategie di soluzione del problema.
Dr.ssa Emanuela Berta
Psicologa Psicoterapeuta
a Ivrea (To)